MyAgente è il software per agenti di commercio che permette di organizzare la forza vendita con il supporto del catalogo digitale.
Sono diverse le realtà aziendali che hanno scelto MyAgente, una di queste produce e commercializza salviette per animali. L’esigenza era quella di riorganizzare la forza vendita già in parte dedicata a prodotti di altri rami aziendali, dando una connotazione più strutturata all’intera rete di commerciali.
L’azienda in questione ha deciso di non investire in cataloghi per due motivi:
- molte delle profumazioni delle salviette cambiano rapidamente e dunque potrebbe essere controproducente presentare al cliente un catalogo con molti prodotti non disponibili;
- il secondo motivo, invece, è legato all’ingente costo che comporta la realizzazione di un catalogo che oltretutto andrebbe aggiornato (e quindi ristampato) molto frequentemente.
Esigenza: organizzare una forza vendita senza l’ausilio del catalogo cartaceo.
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Fase 1 – Preparazione
L’azienda in questione ha acquistato un profilo agente per ogni suo commerciale e ha affidato il profilo principale ad un addetto al backoffice commerciale. Questo collaboratore, insieme al reparto marketing, ha provveduto a caricare all’interno del programma le immagini dei prodotti e relativo listino prezzi. Sono state inserite, inoltre, le condizioni di pagamento ammesse dall’azienda.
Al contempo ogni agente ha caricato velocemente e senza numerosi passaggi la propria anagrafica clienti all’interno di MyAgente e ha impostato pe
r ogni cliente l’obiettivo budget per l’anno in corso.
Fase 2 – Utilizzo iniziale
Subito di MyAgente è stata notata la semplicità di utilizzo, sia nell’usabilità, sia nella strumentazione necessaria. Il problema degli altri software presenti sul mercato, infatti, erano le tantissime funzioni che rendevano poco usabile il programma e l’ostacolo legato al fatto che potesse essere utilizzato solo da pc.
Con MyAgente gli ordini, una volta effettuati, venivano inviati immediatamente al backoffice commerciale che non aveva più il compito di inserirlo all’interno del gestionale aziendale ma che si limitava a verificarne semplicemente alcune condizioni prima di approvarli.
Fase 3 – Ulteriore sviluppo
Dopo un periodo di assestamento iniziale e di utilizzo continuativo MyAgente ha ottenuto la fiducia di tutti i commerciali. Inoltre, gli agenti plurimandatari che sottostavano a diversi mandati hanno chiesto alle loro aziende mandanti di poter utilizzare MyAgente, così da avere tutti i cataloghi all’interno del medesimo strumento di gestione ordini.
Al team di MyAgente è stato richiesto di implementare una funzione che permettesse agli agenti di far approvare l’ordine al cliente via mail, come precauzione durante l’emergenza sanitaria. La funzione realizzata, con un semplice clic fa in modo che il cliente riceva, controlli e accetti l’ordine appena effettuato dal suo commerciale di riferimento.