La pensione media ENASARCO dipende da diversi fattori, come ad esempio:
- il reddito maturato dall’agente di commercio o dal rappresentante di commercio durante la sua carriera lavorativa
- il numero di anni di contributi versati e il tipo di pensione maturata (pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pensione di invalidità o pensione di anzianità).
In generale, la pensione ENASARCO è calcolata in base alla media dei redditi maturati dall’agente di commercio o dal rappresentante di commercio durante gli ultimi cinque anni di attività lavorativa, al netto delle trattenute fiscali. La pensione viene poi moltiplicata per il coefficiente di trasformazione, che dipende dall’età alla quale l’agente di commercio o il rappresentante di commercio accede alla pensione.
L’ENASARCO è l’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio, un’organizzazione previdenziale italiana che si occupa della gestione della previdenza e assistenza degli agenti di commercio e dei rappresentanti di commercio.
L’ENASARCO è un ente autonomo che ha il compito di garantire ai suoi iscritti una serie di prestazioni previdenziali, come ad esempio la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata, la pensione di invalidità e la pensione di anzianità, nonché prestazioni assistenziali, come ad esempio l’indennità di malattia, l’indennità per infortunio sul lavoro e l’indennità di maternità.
Gli agenti di commercio e i rappresentanti di commercio che lavorano in Italia possono iscriversi all’ENASARCO e versare i contributi previdenziali dovuti sulla base dei loro redditi. L’iscrizione all’ENASARCO è obbligatoria per legge per tutti gli agenti di commercio e i rappresentanti di commercio che svolgono attività di rappresentanza in modo continuativo e professionale, e che non hanno una propria cassa previdenziale professionale. L’ENASARCO è finanziato principalmente dai contributi versati dagli iscritti e dalle rendite delle sue attività finanziarie.