IL TUO AGENTE VEICOLA GLI STESSI VALORI DELLA TUA AZIENDA?

Sei un responsabile commerciale? Sei il titolare di un’azienda commerciale?

Allora siamo abbastanza sicuri che più volte ti sarai fatto la domanda che ti abbiamo proposto nel titolo di questo articolo. 

E se non te la sei ancora posta, questo potrebbe essere il momento giusto: il tuo agente di commercio veicola gli stessi valori della tua azienda?

Ma prima di rispondere facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa sono i valori di un’azienda.

I valori sono gli ideali in cui un’organizzazione crede e che ne costituisce le fondamenta. Sulla base dei valori, l’organizzazione prende le decisioni, stabilisce le priorità e imposta le strategie.

Ma sopratutto è il modo in cui si presenta all’esterno e ne va della sua credibilità.

Ecco dunque che se tra i valori della mia azienda ci fosse, ad esempio, la sostenibilità, non posso certamente essere un brand di fast fashion oppure, se includo tra i miei valori la formazione dei collaboratori, devo poter dimostrare di investire in questo campo.

Che tu sia il titolare dell’azienda o un qualsiasi manager, devi sempre tenere a mente quali sono i valori aziendali e sopratutto verificare come questi vengano trasmessi sia internamente che esternamente.

Se lavori in un’azienda commerciale, la trasmissione esterna dei valori è affidata principalmente alla forza vendita. L’agente di commercio rappresenta il primo touchpoint con il cliente, per questo è importantissimo che i valori vengano veicolati nel modo corretto anche attraverso la sua persona. 

Come assicurarci, dunque, che ci sia questa corrispondenza di valori? 

Partiamo dall’elenco di valori e impostiamo codici di condotta o prassi che possano essere facilmente implementabili.

Ecco alcuni esempi:

  • Se uno dei nostri valori è la trasparenza, facciamo in modo che il nostro agente abbia a disposizione flyer e brochure in grado di spiegare la trasparenza della catena del valore;
  • Se è l’affidabilità, predisponiamo un questionario da sottoporre ai clienti per fargli valutare questo aspetto;
  • Se è la gestione del post vendita, il nostro agente deve essere in grado di garantirlo.

Ovviamente non grava tutto sulle loro spalle, perché se tra i miei valori inserisco la puntualità, è bene che i prodotti non arrivino costantemente in ritardo; se inserisco la soddisfazione del cliente, devo avere un Customer service straordinario; se inserisco l’innovazione, devo avere prodotti che lo siano davvero.

Alla fine, come sempre, si tratta di un lavoro di squadra!

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