CRM VenditeIl CRM Vendite è uno strumento prezioso per gli agenti di commercio dell’era moderna perché permette di avere a disposizione in modo estremamente rapido tutte le informazioni più utili relative ad un determinato cliente.

La vera rivoluzione, infatti, sta nella velocità e nella fruibilità delle informazioni, che prima dovevano essere tenute a mente dai vari agenti di commercio, senza la possibilità di avere una panoramica completa.

Il CRM Vendite diventa un valido alleato soprattutto nella complessa fase di approccio al cliente, nel passaggio da consumatore a cliente. Gli agenti di commercio conoscono molto bene le diverse tipologie di cliente, classificandole in base al settore e/o al mercato di riferimento.

Abbiamo cercato di individuare delle macrocategorie di clienti per analizzarne i comportamenti e cercare di comprendere il modo migliore per relazionarsi con loro.

  • Il cliente informato

Il cliente informato ha fatto molte ricerche (spesso tramite web), ha consultato siti e riviste, ha parlato con diversi fornitori, ha comparato prezzi e caratteristiche dei prodotti. In pratica, conosce molto bene non solo il tuo brand e la merce che hai in vendita ma ha effettuato un’analisi della concorrenza non da poco.

Questa tipologia di cliente necessita di essere ascoltato e rassicurato sulle informazioni raccolte. Gli va riconosciuto il merito di aver svolto ricerche precise che gli hanno permesso di acquisire una expertise non da poco.

Nella scelta dei prodotti da proporre concentrati sul valore aggiunto che il tuo bene o servizio può dare alla sua attività, lascia perdere le informazioni tecniche o quant’altro, sono tutte informazioni che probabilmente già conosce.

  • Il cliente fedele

Il cliente fedele è una rassicurazione. Il rapporto con lui col tempo diventa quasi amicale: conosci molto bene i suoi gusti, le sue aspettative, i suoi bisogni. È solito ripetere gli ordini ma è anche ben disposto alle novità, si sente rassicurato dalla tua persona e dalla tua professionalità.

Attenzione: classificare questo cliente nel CRM Vendite come “fedele” non significa dedicargli meno tempo o meno attenzioni. Al contrario, è bene farsi sentire o passare da lui anche senza l’obiettivo di concludere la vendita ma solo per mantenere buone relazioni.

  • Il cliente sempre alla ricerca di sconti

Questo tipo di cliente è ben informato, nel senso che conosce i tuoi competitor e le relative offerte. Non è fedele al brand ma solamente alla ricerca di quello stesso prodotto al minor prezzo possibile.

Quello che puoi fare tu è segnalargli le offerte del momento oppure puntare su prodotti più validi e di qualità focalizzando l’attenzione sul fatto che hanno una maggiore durata nel tempo.

  • Il cliente indeciso

Il cliente indeciso non sa cosa vuole, sa di necessitare di quella tipologia di prodotto o servizio ma non ha informazioni specifiche. Questa tipologia di cliente va guidata e seguita e come venditore hai il compito di aiutarlo a capire ciò di cui ha realmente bisogno.

Il CRM Vendite presente nel software di gestione ordini di MyAgente permette, in primis, di appuntare tutte le informazioni relative ad appuntamenti o visite al cliente; le statistiche permettono di visualizzare immediatamente il numero di ordini effettuati, il valore di tali ordini, quali prodotti vengono preferiti; il grafico temporale analizza i flussi nel tempo ed è in grado di fornire una panoramica più ampia e completa.