Perché un agente di commercio riesca nel suo lavoro è indispensabile che abbia alcuni requisiti.

In primis è importante fare una premessa: quello dell’agente di commercio è un tipo di lavoro per il quale occorre avere una minima predisposizione.
Tra le caratteristiche del “venditore di successo”, infatti, spiccano la capacità relazionale, l’empatia nel comprendere subito la tipologia di cliente che si ha davanti, la predisposizione all’ascolto e il sapersi mostrare sempre di buon umore, anche quando non lo si è.
Per quanto riguarda, invece, il punto di vista imprenditoriale o manageriale è indispensabile che il venditore conosca perfettamente il prodotto e che sappia trasmettere passione.
Quando si affida alla rete vendita un nuovo incarico è importante che i venditori stessi siano convinti della validità del prodotto o del servizio offerto e ne conoscano dettagliatamente le caratteristiche tecniche e le qualità.

Questo permetterà loro di veicolare nel modo migliore i contenuti, ma anche di dimostrarsi esperto qualora gli venissero poste domande. Un venditore, infatti, che dimostra di non conoscere approfonditamente il prodotto o di avere delle lacune perde immediatamente di credibilità.
Quando si effettua la selezione dei venditori, le aziende organizzano corsi di formazione per insegnare non tanto le tecniche di vendita (che rimangono comunque fondamentali per il lavoro) ma volti a conoscere i punti di forza e i punti di debolezza del proprio portafoglio prodotti, perché solo una conoscenza approfondita è in grado di far comprendere, anche al venditore stesso, la qualità di ciò che propone al pubblico.
L’addestramento iniziale che viene proposto serve anche per non avere una forza vendita allo sbaraglio: ricordiamoci sempre che il ruolo dell’agente di commercio diventa il punto di congiunzione tra l’azienda e il cliente  pertanto deve presentarsi nel modo migliore possibile e fare una buona impressione.
La rete di agenti di commercio costituisce una risorsa aziendale da curare e incentivare poiché rappresenta il nostro prodotto sul mercato: non sottovalutiamo il loro lavoro per il successo del nostro business.

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