Gestione agenti di commercio: come mantenere la guida e la leadership

Responsabile commerciale

Il responsabile commerciale di una qualsiasi azienda di natura commerciale identifica la guida: a lui i compiti di gestione agenti di commercio e la leadership dell’intero gruppo.

La rete vendita molto spesso è composta da un gruppo di collaboratori eterogeneo per età, settore di provenienza, livello di esperienza e approccio alla vendita. Compito del responsabile commerciale è quello di gestire a livello manageriale l’intera squadra.

Tra le attività ne esistono alcune di carattere più tecnico e altre più strettamente legate alla capacità di leadership e gestione del personale.

Gli step per gestire al meglio la tua rete vendita: scopri di più.

Competenze tecniche nella gestione agenti di commercio

Tra le prime attività (di carattere più pratico) la principale è l’organizzazione della struttura di vendita, seguita dalla responsabilità nei confronti della proprietà rispetto al lavoro svolto dai propri venditori.

Compito del responsabile commerciale è, inoltre, dettare i principi e le linee guida che i venditori devono rispettare nei confronti delle varie trattative commerciali con i clienti.

Infine, il monitoraggio delle vendite è lo strumento attraverso il quale lo stesso responsabile può valutare l’operato degli agenti e quindi l’efficacia della sua guida.

Monitoraggio delle vendite

Il numero di ordini o il fatturato raggiunto dal venditore è il modo per valutare il valore della strategia commerciale e, di conseguenza, del responsabile delle vendite.

Ma come si può diventare un direttore vendite di successo? Te lo raccontiamo qui.

Per questo è molto importante che si monitorino settimanalmente le vendite e gli ordini dei propri commerciali, così da intervenire qualora se ne vedesse la necessità.

MyAgente è una piattaforma in grado di mostrare all’utente principale l’operato dei diversi account ad esso associato, fornendo un’ulteriore interpretazione grazie ai dati e alle statistiche presenti.

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