La ricerca degli agenti di commercio è una vera e propria arte. Queste figure professionali rappresentano un ruolo estremamente importante all’interno dell’organizzazione e, in quanto tale, il processo di selezione necessita di particolari attenzioni.

Esistono diverse modalità per cercare nuovi agenti di commercio per la propria azienda:

  • Ricerca tramite portali on line

Sono numerosissimi i siti di ricerca agenti, all’interno dei quali l’azienda ha la possibilità di pubblica il proprio annuncio/inserzione, raccogliendo le diverse candidature.

  • Partecipazione ad eventi di ricerca agenti

Si può scegliere di partecipare ai numerosi eventi di ricerca agenti presenti sul territorio nazionale (come ad esempio il Forum Agenti di Milano), dove l’azienda ha modo di intercettare profili interessanti per poi organizzare colloqui e interview.

In contesti di questo tipo l’agente risulta essere agevolato, poiché ha la possibilità di incontrare più aziende nello stesso giorno, approfittando dell’evento. Tuttavia, l’agente deve far percepire al selezionatore, in un arco temporale piuttosto breve, di possedere tutti i requisiti del buon agente di commercio.

  • Passaparola

Un altro modo per individuare una persona da inserire all’interno della propria rete vendita è il vecchissimo ma sempre attuale “passaparola”. Molto spesso, infatti, gli agenti di commercio si conoscono tra di loro e riescono a fare rete, scambiandosi informazioni su eventuali posizioni lavorative di interesse.

  • Aziende specializzate in head hunting

L’azienda può decidere di esternalizzare l’attività di ricerca e selezione agenti affidandosi ad agenzie per il lavoro. Esistono, in particolare, realtà specializzate proprio sulla figura professionale dell’agente di commercio.

Sono diverse, dunque, le possibilità che l’azienda ha per ampliare o creare la propria rete vendita; una volta raccolti i profili di potenziali agenti occorre procedere con la fase successiva, ugualmente delicata: il processo di selezione.