L’agente di commercio è una figura professionale molto ricercata perché strategicamente importante all’interno di un’azienda commerciale. Tuttavia la domanda proveniente dal mercato del lavoro identifica una necessità, ma non è indicatore di un lavoro in grado di dare soddisfazione o di essere in qualche modo ambito.

Con questo lavoro cercheremo di illustrare alcuni aspetti positivi e gli aspetti negativi legati a questa professionalità. Tra gli aspetti positivi, statisticamente viene giudicata positiva l’indipendenza, la professionalità e la remunerazione.

  • Indipendenza

L’indipendenza per l’agente di commercio va considerata sia economica, sia a livello di gestione organizzazione del lavoro. Durante le sue giornate non deve “rendere conto” a nessun manager ed è responsabile del suo tempo, sta a lui decidere le strategie da adottare per intercettare nuovi clienti e quante ore della sua giornata destinare al lavoro. Ovviamente la remunerazione è legata inevitabilmente alle vendite ma non necessariamente alle ore di lavoro.

MyAgente è il software per agenti di commercio che ti permette di effettuare ordini online, di verificare in tempo reale la posizione del cliente e altre funzionalità che ti permettono di mantenere il controllo del tuo tempo e della tua attività.

  • Professionalità

Per professionalità si intende lo status che viene riconosciuto all’agente di commercio all’interno del contesto sociale. A stretto contatto con la clientela, quello del venditore è un lavoro che si fonda sui rapporti personali che è in grado do creare, sull’empatia e sulle sue capacità relazionali.

MyAgente è il software per agenti di commercio dotato di CRM e di anagrafica clienti consultabile in qualsiasi momento da tutti i dispositivi (pc, tablet, smartphone). Grazie all’utilizzo di questo software di gestione l’agente di commercio diventa più efficiente e più vicino al cliente.

  • Remunerazione dell’attività

Sicuramente quello dell’agente di commercio è un lavoro redditizio, se svolto con esperienza e nei settori più remunerativi. Il reddito complessivo è legato a diversi fattori, quali la tipologia di prodotto, il numero di clienti attuali e potenziali, il tasso d’evoluzione del mercato e molti altri, tutti elementi che trovano concretezza nella provvigione.

MyAgente è il software per agenti di commercio che mostra il calcolo provvigionale sempre aggiornato in base all’entità degli ordini approvati. L’azienda, attraverso il suo profilo come amministratore, è in grado di monitorare in ogni momento il numero di ordini effettuati dall’agente di commercio.