Quella dell’agente di commercio non è propriamente la figura professionale più recente, anzi. È sempre stata, e lo è anche tuttora, una professione molto richiesta e importante per una qualsiasi realtà organizzativa che si propone sul mercato con un prodotto o servizio. In questo contesto l’agente di commercio è colui che è costantemente impegnato per proporre il prodotto o il servizio a potenziali clienti con l’obiettivo di concludere la vendita.

Anche il lavoro dell’agente di commercio ha subito un’evoluzione nel corso del tempo, sempre mantenendo la sua strategicità. Ma la domanda che ci si pone è la seguente: come si è evoluta questa professione negli anni? In che modo è cambiata?

Quella del venditore o agente di commercio arriva nel 2020 rinnovata e fortemente orientata al digitale. Si tratta di un professionista altamente specializzato, dotato di competenze trasversali, con un solido aggiornamento tecnologico. In effetti, il cambiamento più impattante (e non solo per loro ma molto più in generale) riguarda le moltissime trasformazioni di carattere tecnologico. Queste implicazioni hanno inevitabilmente aperto nuovi scenari che vanno conosciuti, interpretati e sapientemente sfruttati.

L’agente di commercio del 2020 è il professionista in grado di individuare potenziali clienti attraverso il web o tramite nuovi mezzi come il telemarketing, la pubblicità nei motori di ricerca o l’email marketing.

Sono numerosissime le soluzioni digitali che permettono di gestire in modo più efficiente gli ordini: esistono software per agenti di commercio di gestione ordini che permettono di consegnare rapidamente il prodotto offrendo un servizio estremamente rapido, che si integrano con i software di fatturazione aziendali, che alimentano un CRM sempre aggiornato, che si interfacciano con la logistica in uscita, che permettono un contatto diretto con l’agente di riferimento.

L’agente di commercio del futuro metterà al centro il cliente e le sue necessità, avendo a disposizione competenze digitali che gli permetteranno di offrire un servizio eccellente.