Il significato di CPQ è veramente molto semplice svelare, ovvero Configure Price Quote, ma cosa significa veramente e come entra nel processo di vendita di ogni azienda.
Partiamo dal presupposto che in un mercato sempre più competitivo realizzare la migliore offerta, non solo da un punto di vista di prezzo, è diventata la discriminante per portare a casa la vendita e qui entra in gioco una APP come MyAgente che aiuta prima di tutto la forza vendita nella parte di CONFIGURE, ovvero trovare la corretta offerta da fare al cliente secondo le sue esigenze, questo grazie a tutte le informazioni contenute in MyAgente, che consente velocemente di avere lo storico e le necessità dell’azienda che avete di fronte, configurando l’offerta con pochi e semplici click, anche dal cellulare.
Ora passiamo alla fase successiva, ovvero quella dedicata al PRICE, bene qui dobbiamo trovare il corretto bilanciamento, e anche qui MyAgente offre lo storico degli ordini di quel cliente, attraverso il suo CRM, con l’analisi del profilo cliente si potrà capire immediatamente quanti ordini, quali prodotti e a quale prezzo, tutto questo con estrema facilità di uso.
Abbiamo fatti due passi importanti, ora manca l’ultimo, quello più importante ovvero QUOTE, il preventivo, e anche qui la nostra APP consente di avere la massima flessibilità, configurando le informazioni in modo semplice e intuitivo e inviando immediatamente la quotazione al cliente. Il preventivo, una volta approvato, si trasformerà direttamente in ordine e, sempre MyAgente, si occuperà di mandare la conferma al cliente, all’agente che lo ha inserito, all’azienda mandate, quando inserita, e al sistema di fatturazione se configurato, tutto questo con un solo click.
Come si può notare la definizione di CPQ è molto semplice però dietro ha tanti processi che rendono però un’azienda più competitiva e digitalizzata.