Aumentare il fatturato è l’obiettivo di qualunque azienda, il punto è sempre come approcciare la strategia di come farlo, soprattutto quando parte del meccanismo è formato da una forza vendite.
Oggi, soprattutto “grazie” alla pandemia di Covid-19 si parla sempre di più di trasformazione digitale, elemento che può consentire all’azienda di migliorare tutti i processi, andando ad ottimizzarli rendendoli quindi meno costosi.
Questi processi devono intervenire in tutti i diversi punti che portano all’acquisto, infatti un’analisi fatta da CEB ci dice che il 57% dei clienti B2B ha preso la decisione dell’acquisto di un prodotto ancor prima che entri in gioco la forza vendite.
Questo ci dice che gli step precedenti sono fondamentali per far in modo che quando il nostro agente di commercio entra in azienda abbia ottime opportunità di chiudere la vendita.
Questo significa che si deve far in modo di descrivere, nel sito aziendale e negli altri materiali distribuiti, il proprio prodotto in modo da esaltarne tutti gli aspetti positivi, mettendo ben in evidenza i vantaggi che si hanno verso le alternative, questo grazie ad uno storytelling ben realizzato. A questo dobbiamo aggiungere anche una conoscenza approfondita del cliente e dell’azienda, attraverso un’analisi delle sue caratteristiche e del suo storico, e questo può essere fatto in modo veloce e semplice attraverso una piattaforma CRM che possa essere facilmente utilizzata dalla forza vendite.
Tutto deve essere integrato, in modo che le informazioni e le analisi circolino senza difficoltà, rendendo la strategia un fil rouge che viene potenziato dallo storytelling e dall’efficacia di approccio della forza vendite di arrivare preparati.
Un grande lavoro preparatorio e di analisi che consenta di essere più incisivi e di avere un prodotto che se non si adatta completamente al cliente, possa essere facilmente adattato.
Questa non può avvenire solo attraverso bonus o maggiori commissioni, anche se importanti, ma anche attraverso ad un lavoro di concerto e che permetta loro di avere un tasso di successo più alto.
La creazione di una content strategy, insieme ad una strategia di campagne attraverso il mezzo digitale può essere la leva che convoglia nel sito internet dell’azienda un’enorme quantità di visitatori interessati al prodotto/servizio della vostra azienda, da questo punto in poi si dovrà lavorare sull’ottimizzazione dell’esperienza utente, che consenta di generare nuovi lead