AGENTI & E MAIL: IL BINOMIO VINCENTE

Il lavoro dell’agente di commercio parte dal presupposto che il contatto personale e la relazione siano elementi indispensabili.

A questa considerazione, tuttavia, dobbiamo aggiungere il fatto che il Covid ha alterato non poco gli equilibri e, come abbiamo già ribadito più e più volte, ha fatto in modo che l’incontro di persona venisse in qualche modo sostituito da telefonate, cataloghi online e comunicazioni che passavano tramite WhatsApp o messaggistica.

Ora la situazione pare superata: abbiamo ricominciato con gli incontri di persona, abbiamo (quasi) smesso di vedere le persone attraverso uno schermo…stiamo cercando di ricominciare.

Ma perché non portarci dietro gli aspetti positivi di questa emergenza sanitaria?

Tutto sommato, tra gli innumerevoli e nettamente superiori aspetti negativi, lo scossone che il Covid ha dato al mondo del lavoro ha portato alcuni risvolti positivi.

Pensiamo, ad esempio, alle comunicazioni via e mail. L’e mail si caratterizza per essere poco invasiva e al contempo estremamente funzionale; può essere formale o meno ed è in grado di fornire informazioni dettagliate come invece estremamente generiche.

L’agente di commercio è un professionista che preferisce la telefonata alla mail, perché gli permette di entrare in relazione con il cliente. Nonostante questo, però, esistono alcune attività che possono essere facilmente demandate alla comunicazione scritta via mail.

Qualche esempio?

  • La conferma degli appuntamenti, che permette oltretutto di avere traccia scritta
  • L’invio di cataloghi, magari attraverso MyAgente che permette la condivisione del catalogo online
  • Tutta la documentazione legata agli ordini: fatture, DDT, conferme d’ordine, moduli con le informazioni per la fatturazione
  • L’aggiornamento sulla spedizione, attraverso un link che permette il tracciamento.

Riuscite a immaginare il numero di chiamate che vi risparmiereste? 😉

Se sei un agente di commercio sono sicuro di sì.

E con tutto il tempo libero che avrai potrai fare moltissime chiamate di upselling 🙂

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